top of page
Cerca
  • agenziaami

In vigore le semplificazioni dei flussi di ingresso

Le novità del decreto-legge 73/2022 “Semplificazioni” in vigore dal 22 giugno 2022.

Tra le varie semplificazioni del decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 giugno 2022 ed in vigore dal giorno successivo, vi sono importanti semplificazioni riguardanti i flussi d’ingresso per lavoro in Italia.


Quali le sono le semplificazioni invigore?


1. Il nulla osta per lavoro verrà rilasciato entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto-legge, per quanto riguarda le domande presentate nell’ambito del decreto flussi 2021.

2. Il visto d’ingresso per chi ha ottenuto il nulla osta verrà rilasciato entro 20 giorni dalla domanda della stessa.

3. Le tempistiche ai punti 1 e 2, in riferimento al rilascio del nulla osta per lavoro e del visto d’ingresso, saranno valide anche per il Decreto Flussi 2022. I giorni verranno quindi contati dalla presentazione della domanda.

4. Ottenuto il nulla osta, il datore di lavoro di lavoro può assumere subito anche lavoratori già presenti in Italia, sebbene in condizione irregolare, alla data del 1° maggio 2022, come “provato” da eventuali rilievi fotodattiloscopici, dichiarazioni di presenza o “documentazione di data certa proveniente da organismi pubblici”. Le condizioni tuttavia verranno accertate dallo Sportello Unico per l’Immigrazione, solo successivamente all’assunzione, quando il datore e lavoratore verranno convocati per la sottoscrizione del contratto di soggiorno.

5. I procedimenti penali e amministrativi per l'ingresso e il soggiorno irregolare dei lavoratori vengono sospesi e, una volta rilasciato il permesso di soggiorno, sono estinti i relativi reati e illeciti amministrativi.


Il decreto semplifica anche la verifica dei requisiti sull'osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro.


Leggi il testo completo del Decreto Legge 73/2022.



Vuoi scoprire di più?




20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page